<

Manifestazioni

I Dolci Siciliani: Prima Mostra

Randazzo (CT), 18 Aprile 2010 – Prima Mostra del Dolce Siciliano Concorso di Pasticceria e Premio Pupaccena. Nellarandazzo suggestiva cornice del chiostro dell’ex convento di san Francesco - oggi Palazzo Comunale –, i maestri pasticcieri della Duciezio espongono con orgoglio le più belle specialità della tradizione dolciaria siciliana: dalla Cuccìa di santa Lucia, alle Minne della Vergine di sant’Agata; dalle Cucchitelle di Sciacca, alle Pantofole di Lercara Friddi; dall’Uva al liquore di Messina, agli ‘Mpanatigghi di Modica… passando attraverso i dolci dei monasteri femminili.

 

Il grande evento è suggellato da una grande partecipazione di entusiasti visitatori. Nell’Istituto Superiore “Enrico Medi”, gli studenti delle scuole alberghiere e gli apprendisti pasticcieri provenienti da tutta la Sicilia si mettono in sportiva e spettacolare competizione nel concorso dedicato alla Cassata Siciliana.

La prestigiosa giuria è composta da: Milena Novarino (Presidente) – Giornalista della rivista “Pasticceria Internazionale”; Luca Caviezel – Scrittore-Studioso cultura e tecnica del gelato artigianale; Isidoro Bonarrigo – Imprenditore, e dai maestri pasticcieri ducieziani Santi Palazzolo, Nuccio Daidone, Saretto Pappalardo e Salvatore Scarpulla.

gsollimaIl vincitore del concorso è Claudio Anzalone dell’Istituto “Sen. Angelo Di Rocco” di Caltanissetta, preparato ed accompagnato dal docente Nino Di Carlo. L’annunciatrice di Rai 2 Janet De Nardis presenta il Premio Pupaccena. La statuetta di zucchero - trofeo naturale alla sicilianità - realizzata dallo scultore Leonardo Cumbo e dai maestri pasticcieri Enzo e Piero Rosciglione è assegnata a Giovanni Sollima, violoncellista di fama internazionale; a Luca Caviezel, autore di preziosi manuali e saggi sulla gelateria artigianale; a don Santino Spartà, sacerdote, poeta, scrittore e giornalista guida spirituale di molti nomi noti della politica e dello spettacolo, e alla memoria del Cavaliere Francesco Condorelli, re del torroncino e icona della dolceria siciliana nel mondo. Guarda le foto dell'intera manifestazione in Galleria.