Manifestazioni
I Dolci Siciliani: Seconda Mostra
Riesi (CL), 14 Ottobre 2011 – Al Museo delle solfare della Miniera Trabia-Tallarita si svolge la seconda edizione della Mostra del Dolce Siciliano e un Incontro Culturale dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia e al Centenario della nascita di Renato Guttuso. Alla mostra collaborano anche i nuovi soci sostenitori iscritti nel periodo agosto-settembre e vengono quindi esposte molte più specialità rispetto alla prima edizione. Inoltre si dà spazio ad una sezione speciale dedicata alla pasticceria artistica.
Le bellissime sculture di cioccolato e i capolavori di zucchero soffiato e tirato riscuotono l’enorme ammirazione del folto gruppo di visitatori che ha raggiunto appositamente il sito minerario per partecipare all’evento. Nel tardo pomeriggio, nella sala conferenze del museo, il vice presidente della Duciezio Nuccio Daidone dà lettura dell’appassionato ed incoraggiante indirizzo di saluto inviato dal presidente onorario Emilia Coccolo Chiriotti. Salvatore Farina, oltre a moderare l’incontro, riassume l’attività svolta dall’associazione per arrivare ad organizzare al meglio la manifestazione. Milena Novarino interviene con una interessantissima relazione dedicata al “Contributo della cultura siciliana allo sviluppo del regno dei Savoia e il ruolo dei caffè torinesi alla formazione dell’Unità d’Italia”. Aurelia Speziale – Docente di Storia dell’Arte al Liceo Classico-Linguistico “R. Settimo” di Caltanissetta – tiene una coinvolgente lezione dal titolo: “La presenza del cibo nella produzione artistica di Renato Guttuso”. Infine, Francesco Alliata di Villafranca conclude recuperando tra i tantissimi ricordi d’infanzia “L’ora del gelato”.
Caltanissetta, 15 Ottobre 2011 – Nella bella sala ristorante dell’Istituto d’Istruzione Secondaria “Sen. Angelo Di Rocco” viene riproposta la seconda edizione della Mostra del Dolce Siciliano. Mentre nelle cucine, i ragazzi degli Istituti Alberghieri della Sicilia partecipano al Concorso di Pasticceria dedicato alla Frutta Martorana. L’autorevole giuria presieduta da Milena Novarino è composta dai maestri ducieziani Salvatore Caggegi, Nuccio Daidone, Nicola Fiasconaro, Roberto Fiorino, Santi Palazzolo, Salvatore Palumbo, Saretto Pappalardo e Tino Venuti. Si aggiudica la vittoria Viola Capocardo dell’Istituto Alberghiero di Giardini Naxos; Medaglia d’argento a Evelina Giunta dell’Istituto Alberghiero di Enna e bronzo a Nicoletta Palumbo Piccionello dell’Istituto Alberghiero di Favara.
Caltanissetta, 16 Ottobre 2011 – Nell’incantevole palcoscenico della mostra del dolce, davanti ad un numeroso ed attento pubblico vengono conferite le statuette alla sicilianità. Le deliziose sculture di zucchero sono state realizzate da Leonardo Cumbo, Saretto Pappalardo e Marco Petrotto. Il Premio Pupaccena 2011 è assegnato ai fratelli Mancuso, cantanti, compositori e polistrumentisti interpreti straordinari del sentimento più autentico dell’anima popolare siciliana; a Francesco Alliata di Villafranca - Imprenditore d’avanguardia, importante e storico produttore cinematografico e geniale regista e alla memoria di Nino Di Maria – Scrittore e drammaturgo, autore del romanzo “Un cuore negli abissi” dal quale è stato tratto il film di Pietro Germi “Il cammino della speranza” con la struggente colonna sonora della canzone “Vitti na crozza”; di Salvatore Scarpulla – Socio fondatore della Duciezio con la carica di vice presidente, maestro pasticciere campione nella frutta martorana e nelle relazioni professionali ed umane e a Mario Fiasconaro –maestro pasticciere e fondatore dell’omonima e prestigiosa azienda affermatasi sul mercato nazionale ed internazionale.