<

Manifestazioni

Concorso Fondazione Condorelli 2013

Catania, 13 Aprile 2013.

Quest’anno la manifestazione “L’arte pasticcera – I dolci tradizionali, orgoglio siciliano nel mondo” organizzata dalla “Fondazione Cav. Francesco Condorelli” - giunta alla quarta edizione -  ha avuto un prologo speciale:

la commemorazione del X° anniversario della morte del cavaliere. Infatti, poco tempo prima dell’annuale appuntamento della fondazione, alcuni rappresentanti dei fondatori storici dell’Associazione Pasticceri Siciliani “J. Castelli” e  dei dirigenti della neo Associazione Culturale della Dolceria, Pasticceria e Gelateria “Duciezio” si sono recati al cimitero di Belpasso (CT) per celebrare una messa in suffragio del cavaliere davanti alla sua tomba. L’officiante don Carmelo Bilardo (il parroco di Mazzarino (CL) diventato famoso per aver ideato insieme a Nicola Fiasconaro la kermesse che ha conquistato nel 2011 il guinness del torrone più lungo del mondo) nella sua commovente omelia ha ricordato le preziose qualità umane e professionali dell’amato cavaliere Francesco Condorelli con un’intensità tale da provocare una profonda e palese emozione non solo nel cuore dei figli Giuseppe e Gloria, ma anche nell’animo di tutti gli amici presenti. Al termine della funzione, Lillo De Fraia, ha nome delle due delegazioni, ha posto sulla tomba del cavaliere un cappello di chef  di marmo con incise la sua silhouette e le seguenti parole: “Grande luce ispiratrice della via maestra, maestro di vita e d’arte”.

 

La quarta edizione de “L’arte pasticcera – I dolci tradizionali, orgoglio siciliano nel mondo” organizzata dalla Fondazione Cav. Francesco Condorelli si è svolta lo scorso sabato 13 aprile nel Centro Multifunzionale Le Ciminiere di viale  Africa a Catania. Il convegno – diretto dal dott. Giuseppe Condorelli, presidente della Fondazione - è stato dedicato al tema: “Le mandorle di Sicilia, i pistacchi di Bronte D.O.P., eccellenze siciliane. Dalla produzione agricola alla trasformazione dolciaria artigianale e industriale”. Hanno partecipato i seguenti relatori: Prof. Giacomo Dugo – Ordinario Chimica degli alimenti dell’Università di Messina –  “Alimentazione e salute. Le caratteristiche organolettiche delle mandorle e dei pistacchi”; Dott. Saverio Continella – Direttore Generale del Credito Siciliano – “La banca del territorio a sostegno delle filiere produttive locali”; Prof. Rosario Faraci – Ordinario Economia delle Imprese – “La filiera agroalimentare siciliana”; Dott. Raffaele Fusillo – Direzione Acquisti Lekkerland Italia – “La valenza distributiva della produzione dolciaria artigianale in Italia -; Dott. Nicola Cafarella – S.I.A.N. ASP Catania – “L’inquadramento della produzione artigianale dolciaria nell’ambito sanitario”; Dott. Antonio Pogliese – Dottore Commercialista – “Il ruolo di sussidiarietà della Fondazione nello sviluppo del settore”. Ha moderato il giornalista Antonello Zitelli. Giuseppe Condorelli, a conclusione del convegno,  decisamente soddisfatto, ha detto che “soprattutto nel periodo di crisi che stiamo attraversando è fondamentale il dialogo e lo spirito di collaborazione di tutte le forze pubbliche e private che possano  contribuire fattivamente allo sviluppo dell’Isola valorizzando il settore dolciario che rappresenta una delle risorse più importanti dell’economia agroalimentare siciliana”.

 Nel pomeriggio, si è svolto il consueto concorso riservato ai pasticcieri professionisti e agli apprendisti e/o aiutanti pasticcieri che espletano il proprio lavoro in Sicilia. La prova quest’anno consisteva nella preparazione di un “Semifreddo artigianale alle mandorle e pistacchi”. La giuria composta da Tino Venuti (Presidente), Paolo Cariddi, Nuccio Daidone, Lillo De Fraia, Angelo Motta e Saretto Pappalardo ha decretato vincitori:  nella categoria professionisti: 1) Domenico Russo; 2) Vito Carlo Filingeri e 3) Filippo Lo Presti. Nella categoria apprendisti: 1) Daniele Longo; 2) Chiara Maria Saja e 3) Nicola Antonio Salerno.

Vai alla Gallery dell'evento